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Il Reclamo All’Assicurazione

Reclamo All'AssicurazioneLe ragioni per cui essere scontenti di un trattamento o delusi di determinati aspetti contrattuali e assicurativi sono molti. Il reclamo all’assicurazione è uno strumento che abbiamo a disposizione per far sentire le nostre ragioni. Vediamo cosa fare e come farlo.

 

 

A causa della nostra automobile, della professione che svolgiamo e delle proprietà di cui abbiamo abitualmente cura, quotidianamente trattiamo con Compagnie assicurative con cui gestiamo polizze e contratti. Ma quante volte avreste voluto fare un reclamo all’assicurazione e scrivere o comunicare un problema insorto con la gestione di una polizza?
I casi di disservizi, incomprensioni e problemi di trasparenza possono essere molti, ma il reclamo nei confronti della Compagnia è l’unico strumento sempre valido per poter farsi sentire.

 

Problemi Frequenti
Una lettera raccomanda in cui si spiegano le ragioni di un torto subito dalla Compagnia è sempre il modo migliore, ancor più di una telefonata al call center, per far sentire le proprie ragioni.
Le problematiche che spesso interessano i clienti delle compagnie assicurative sono di carattere informativo e di trasparenza nel rapporto Assicurazione-Assicurato.
Capita, secondo quanto riportato anche nelle statistiche Isvap, che contratti e informative non riescano a rendere completo il quadro dei doveri e dei diritti del cliente, ma anche che l’assicurato non riesca a comprendere bene tutto quanto riguardi, nello specifico, una polizza assicurativa.

 

I Consigli
Fare il reclamo all’assicurazione è la soluzione consigliata dalla stessa Isvap, quindi da noi che presentiamo questo istituto quale ente di riferimento per risolvere anche eventuali controversie con la propria Compagnia. L’Isvap, infatti, vigila normalmente sul corretto operato delle Assicurazioni e assiste il cliente quando sorgono problematiche non immediatamente risolvibili.

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Come agire
In prima battuta è bene redigere e inviare tramite lettera raccomandata il proprio reclamo all’assicurazione (indipendentemente dalla tipologia di problema sorto). Il codice di regolamentazione, infatti, obbliga ogni Assicurazione a fornire una risposta e a tentare la soluzione del problema entro 45 giorni.

 

L’Isvap deve divenire il vostro punto di riferimento se la Compagnia con cui avete assicurato l’auto, la casa o un altro bene non sembrano volerne sentire di aiutarvi a risolvere il problema. L’Ente, anche considerando la mole di richieste che riceve, a tempi un po’ più lunghi: 120 giorni per fornirvi una risposta. Ma l’aiuto che esso offre è concreto e davvero utile.

 

La raccomandata può essere inoltrata al seguente indirizzo: Isvap, via del Quirinale 21, 00187 Roma o tramite il numero di fax 06/42133745.


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