Detraibilità polizze vita: la guida

Aggiorniamo la situazione relativa alla detraibilità delle polizze vita, molto interessanti ai fini fiscali e per le opportunità di risparmio che potrebbero derivarne. Distinguiamo la differenza di detraibilità anche in base all’anno di sottoscrizione della polizza Vita.

 

Vi sono importanti differenze in termini di detraibilità per le Polizze Vita in base all’anno di sottoscrizione del contratto: l’anno su cui ruota tutto è il 2000 per cui vi sono detrazioni applicate a polizze avviate in precedenza e detrazioni differenti per polizze sottoscritte a partire dall’1 Gennaio 2001.

Proseguiremo suddividendo questa guida in base alla tipologia di polizza vita, quindi descrivendo l’entità della detraibilità prevista prima e dopo il 31 Dicembre 2000.

 

Polizze Vita
Includiamo in questa categoria le polizze vita miste, rivalutabili, e linked per cui, se sottoscritte entro il 31 Dicembre 2000 la detraibilità è pari al 19% ma solo se hanno durata superiori a 5 anni.

Per polizze vita sottoscritte dopo il 31 Dicembre 2000 è divenuta detraibile solo la porzione di premio relativo alla copertura per il rischio morte e per invalidità permanente superiore al 5%.

 

Polizze Infortuni

La detraibilità per polizze vita particolari come questa è sempre pari al 19% se avviate prima del 31 Dicembre 2000. Per Polizze sottoscritte in seguito, invece, rimane detraibile solo la porzione di premio sempre relativa al “caso morte” e alla copertura per invalidità permanente superiore al 5%.

 

Polizze Malattia

Interessante sapere che, mentre in precedenza la detraibilità non fosse prevista, dal 1 Gennaio 2001 questa è stata invece applicata con aliquota del 19% e, come per i casi precedenti, solo per la porzione di premio relativa ad invalidità permanente superiore al 5%.

Ti può interessare anche:  Guida Assicurazioni: una Comparazione

 

Polizze Long Term Care

La detraibilità per polizze Vita interessa anche le polizze destinate a coprire il rischio di non autosufficienza. Sino al 31 Dicembre 2000 la detraibilità non era prevista, mentre dall’1 Gennaio 2001 sono state introdotte solo se tali polizze prevedono una copertura per tutta la vita dell’assicurato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *