assicurazione auto scaduta

Vigilanza Assicurazioni: chi la Esegue

Vigilanza AssicurazioniIl settore delle Assicurazioni, come molti altri in cui vi sono Imprese e Compagnie impegnate ad erogare servizi complessi per cittadini e Aziende, vede la presenza di un organo di controllo. Vediamo, quindi, chi si occupa della Vigilanza sulle Assicurazioni, come opera e come affianca noi cittadini.

Vigilanza Assicurazioni: Recente Novità

Preannunciando che da sempre l’organo di riferimento era sempre stato L’Isvap, proprio da quest’anno (dal 1° Gennaio 2013), tutte le sue funzioni in fatto di vigilanza sul settore delle Coperture Assicurative sono state assunte da un nuovo organo chiamato IVASS, acronimo proprio di Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

L’organo è presieduto dal Direttore Generale della Banca d’Italia e, esattamente come questa, opera in piena autonomia così da garantire sempre un controllo e interventi imparziali in caso di problemi e controversie tra operatori e clienti pubblici e privati.

Controllo Regolarità Compagnie

Un primo contributo molto importante offerto dall’allora ISVAP, oggi IVASS appunto, consiste nel fornire aiuto alla clientela ad evitare frodi. L’ente, infatti, rende noti tutti i nomi delle Compagnie Italiane ed estere effettivamente autorizzate ad operare in Italia, perché in regola, attraverso un registro completissimo e aggiornato. Un contributo utile dal momento che sono sempre numerosi i casi di privati che scoprono di aver sottoscritto polizze che non sono valide e che non sono garantire da Compagnie in regola.

Il servizio dell’IVASS è reso mediante il sito internet ufficiale su cui è anche pubblicato un elenco dei nomi esatti delle Compagnie truffaldine o irregolari che noi clienti sarebbe bene evitassimo!

Controllo Regolarità Intermediari e Periti

Anche queste due ulteriori categorie di figure professionali sono sottoposte alla vigilanza sulle Assicurazioni esercitata dall’IVASS. Se si verificano sinistri, occorre l’aiuto di periti per la valutazione dei danni, mentre per un rinnovo o per valutare soluzioni sulla vita può aiutarci un intermediario: ebbene, sono curati gli elenchi di chi esegue queste attività essendo regolarmente iscritto e nel pieno rispetto delle regole.

Ti può interessare anche:  Validità Attestato di Rischio

Tutti i Casi Pubblicati

Sempre dal sito web ufficiale dell’organo, poi, è possibile essere informati anche sui casi più recenti di frode e truffe perpetrati da Compagnie o pseudo-professionisti. Informazioni sempre utili per evitare di incappare in errori o in casi fortuiti come capitato ad altri cittadini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *