abi

Associazione Bancaria Italiana

Associazione Bancaria ItalianaAssociazione Bancaria Italiana

L’Associazione Bancaria Italiana, conosciuta anche come ABI, è un ente che si occupa di rappresentare e promuovere gli interessi delle Banche italiane. Conosciamola meglio.

 


Cos’è
L’Associazione Bancaria Italiana è un’associazione nata su base volontaria che, oltre a non avere alcun scopo di lucro si è prefissata l’obiettivo di lavorare per promuovere promuove l’attività e gli interessi del sistema bancario e finanziario.
L’Abi, quindi, può essere considerata come un soggetto promotore di quelli che sono i valori sociali e comportamenti ispirati ai principi della imprenditorialità che sono alla base dell’attività bancaria portata avanti dagli Istituti di Credito italiani.
Naturalmente, accanto ad un ruolo puramente rappresentativo l’Associazione Bancaria Italiana si preoccupa anche di tutelare e promuovere gli interessi che sono comuni a tutti i soggetti associati: si tratta di una funziona espressa  attraverso la definizione di iniziative che puntano sempre e rigorosamente  alla crescita dell’intero Sistema bancario.

Cosa fa
E’ molto interessante vedere nel particolare anche che tipo di attività l’Associazione Bancaria Italiana porta avanti.
Iniziamo con l’evidenziare l’attività di organizzazione di incontri dibattiti incentrati su tematiche bancarie e finanziarie, ma anche  su tematiche di carattere maggiormente sociale e di rilevanza nazionale e internazionale. Naturalmente è nell’interesse dell’ABI promuovere ogni tematica e favorirne la conoscenza tra tutti i soggetti Associati.
Inoltre è molto impegnata anche a “stimolare” l’attività normativa del Governo Italiano e dell’Unione europea circa temi e materie che interessano proprio  il Sistema bancario e finanziario.
Ma è, altresì, molto importante ricordare come l’Associazione Bancaria Italiana è sempre impegnata nel collaborare  con amministrazioni ed istituzioni pubbliche nazionali e sovranazionali e con  altri soggetti ed enti di natura economica e sociale per la valutazione e la soluzione di questioni che interessano il settore bancario e creditizio, ma anche di problemi di interesse generale per il Paese.
Inoltre, essendo rappresentante dell’intero settore bancario, l’ABI si preoccupa anche della stesura di quelle che saranno le linee guida  unitarie circa i rapporti di lavoro, la stipula dei contratti di lavoro, la definizione delle politiche generali per l’occupazione all’interno del sistema bancario.
Inoltre si preoccupa di interagire direttamente con i sindacati dei lavoratori e, a sua volta, ricopre, per gli associati che ne abbiano fatto richiesta,  un ruolo di rappresentanza sindacale svolgendo  un’attività di  tutela degli interessi nei rapporti di lavoro con i loro dipendenti.

Ti può interessare anche:  Fideiussione Bancaria

Per maggiori informazioni sui compiti, le funzioni e le attività portate avanti dall’Associazione Bancaria Italiana è molto interessante andare a visitare il sito ufficiale www.abi.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *