Gestione patrimonio: una risorsa per guadagnare
Come fare ad accrescere i nostri risparmi? La gestione del patrimonio è un servizio gestito dalle banche che merita la nostra attenzione. Capire come può avvenire la gestione del patrimonio è necessario per scoprire come poter accrescere i propri risparmi.
Gestione del patrimonio può essere tradotta, di fatto, in forme di investimento appropriate delle risorse finanziarie del risparmiatore. E con forme di investimento intendiamo Titoli azionari, obbligazioni, Fondi di investimento.
Cosa vuol dire gestione patrimonio
Vi piacerebbe saper gestire i vostri risparmi in maniera produttiva tale da permetterne una crescita?
Vi piacerebbe saper capire e scegliere in forma mirata e diversificata i titoli da acquistare in base alle vostre disponibilità finanziarie?
Allore avete bisogno di una banca e delle sue attività di gestione del patrimonio: in Italia gli istituti di credito e le banche propongono gestioni patrimoniali anche per clienti che non hanno grosse somme da investire.
Professionisti a servizio
Ogni banca ha dei professionisti che si dedicano alla gestione del patrimonio dei clienti. Naturalmente la linea di gestione dei risparmi è concordata tra le due parti anche se il professionista deve aiutare il cliente a comprendere quali scelte possono essere più vantaggiose e adatte alla sua situazione patrimoniale.
Naturalmente il professionista nella gestione patrimoniale deve facilitare il cliente anche nella comprensione del rischio che gli investimenti cmportano: se da un lato il rappresentante della banca ha potere discrezionale di decidere quale scelta comporti un rischio minore, il clinete può stabilire, da contratto, quali rischi non devono essere corsi.
Inoltre è obbligatorio, per il professionista, informare il cliente circa qualsiasi scelta di investimento e rischio ad essa legato, mentre il risparmiatore dovrà impegnarsi nell’informazione e comprensione di tutte le regole e modalità di investimento.
Gli investimenti
E’ giunto il momento di spiegare spiegare come avvengono le dinamiche degli investimenti. Comprare o vendere un prodotto finanziario significa, in sostanza, impegnarsi solo a depositare o a ricevere in deposito, da subito, di una sola percentuale, una sola parte, del prezzo totale del prodotto stesso; solo al termine di un dato periodo (in genere alla “scadenza” del prodotto) avviene la compra-vedita dal cui risultato il cliente ottiene un guadagno o una perdita.
Il rischio di un investimento
Cos’è il rischio di un investimento?
Il rischio è legato al grado di rischiosità insito in una scelta di investimento: se abbiamo deciso di destinare buona parte dei risparmi in titoli a basso rischio potremmo ricavarne un guadagno contenuto, ma avere anche meno possibilità di perderli. Il rischio è detrminato dal grado di pericolosità di un investimento in cui molti fattori concorrono a determinare l’incertezza del suo risultato: spesso, tanto maggiori sono i rischi quanto alti i guadagni, e viceversa.
Alla scadenza del prodotto finanziario, in base allanostra scelta di vendere o acquistare, valuteremo il reale gudagno o l’eventuale perdita avvenuta.
La leva finaziaria
Per la gestione del patrimonio il cliente è invitato a stipulare un contratto con la banca in cui è affrontato il concetto di “leva finanziaria”.
Di cosa si tratta?
Con essa si esprime l’eventualità secondo cui un investimento può superare il capitale che il cliente stesso ha a disposizione. Infatti un investitotre può impegnarsi in investimenti per somme pari al capitale di cui dispone ( nella stragrande maggioranza dei casi), ma non è esclusa anche l’opportunità di effettuare investimenti per somme superiori al proprio capitale.
Così si parla di leva finanziaria uguale ad 1 quando capitale e somma investita coincidono, mentre parlare di una leva maggiore di 1 equivale a definire un investimento maggiore del capitale.