imposta mutuo

Imposte Acquisto Seconda Casa

Imposte Acquisto Seconda CasaUna guida sintetica su quelle che sono le diverse imposte per l’acquisto della seconda casa. Un’analisi differente e precisa dal momento che un mutuo per acquisto di una prima casa, invece, prevede imposte e costi ridotti.

Occupiamoci di acquisto di una seconda casa è doveroso porre l’accento su quello che è l’aspetto che maggiormente fa segnare uno scarto nei confronti di una cosiddetta “prima casa”. Le imposte, le tasse, nelle diverse voci previste dalla Legge e che è decisamente utile conoscere e avere ben a mente.

Le Imposte per l’Acquisto della Seconda Casa.

Quando si parla di imposte per comprare una seconda casa bisogna inizialmente fare differenza tra le modalità di compravendita, ossia tra la tipologia di venditore da cui potremmo eventualmente acquistare l’immobile: ci riferiamo ad un venditore privato ad un’azienda non costruttrice oppure a un’azienda costruttrice dell’immobile in vendita.

Le imposte previste sono costituite da:

  • Imposta di registro

  • Imposta catastale

  • Imposta ipotecaria

  • L’IVA

Con acquirente costituito da un privato o da un’azienda non costruttrice dell’immobile, le imposte per l’acquisto della seconda casa sono costituite da un’imposta di registro pari al 7%, un’imposta ipotecaria del 2% e un’imposta catastale dell’1%. (Le aliquote sono calcolate sul valore dell’immobile).

Le stesse aliquote per le medesime voci di imposta sono applicate anche in caso di vendita da parte di un’impresa costruttrice se sono trascorsi più di 5 anni dalla realizzazione o ristrutturazione dell’immobile.

Ma se l’immobile è stato costruito o ristrutturato da meno di 5 anni e la vendita è gestita da un’impresa costruttrice, le imposte per l’acquisto della seconda casa prevedono un’iva al 10%, un’iva al 20% per immobili di lusso, quindi imposta di registro, imposta catastale e imposta ipotecaria tutte pari a 168,00 euro.

Ti può interessare anche:  Prospetto Esis Mutui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *