ipoteca primo grado

Ipoteca di Primo Grado

Ipoteca di Primo GradoLa garanzia più importante che si possa offrire alla Banca per la richiesta e l’ottenimento del mutuo è l’ipoteca. Questa è di primo grado solo a determinate condizioni, poiché un’ipoteca può anche essere accesa a “gradi differenti”. Vediamo di comprendere insieme la differenza.

 

A Garanzia del Mutuo
Per comprendere l’importanza che l’ipioteca ha per la rihiesta del mutuo ci limitiamo a specificare quanto essa sia reputata ancora la principale forma di garanzia che una Banca richiede al cliente di applicare a fronte del suo prestito. Ciò equivale a dire che, spesso, senza il consenso all’ipoteca sull’immobile da acquistare, o su un immobile diverso, la Banca non concede il prestito.

 

 

Perché il “primo grado”
Ma come mai si parla di ipoteca di primo grado?
La ragione principale da cui nasce la ditinzione tra primo o livelli superiori di grado è che su un’immobile possono essere accese più ipoteche. Quella di primo grado è, inevitabilmente, l’ipoteca che per prima viene posta in essere. Ne deriva che il grado è definito in base all’ordine in cui una o più garanzie di questo tipo vengono apposte su un medesimo immobile: tale ordine sarà inevitabilmente rispettato anche in un’ipotetica situazione di rimborso delle stesse ipoteche accese.
Sostanzialmente i creditori potranno rivalersi sull’immobile in questione nel medesimo ordine stabilito nell’assoggettamento di questo alle più ipoteche.

 

Cosa richiede una Banca
Rieferendoci, in particolare, alla situazione comune di un qualsiasi potenziale cliente che si reca in Banca per richiedere un mutuo, dobbiamo specificare la delicatezza della questione collegata all’esigenza di una ipoteca di primo grado. L’Istituto di credito infatti, nella stragrande maggioranza dei casi acconsente all’erogazione del prestito a condizione che l’ipoteca da apporre sull’immobile possa essere di primo grado. Ossia, che non ve ne siano altre già in essere.
La ragione è insita nel fatto che la Banca vuole evitare problemi nel caso di insolvenza del suo debitore e poterrivalersi immediatamente sull’immobile ipotecato.

Ti può interessare anche:  Imposta di Registro sulla Prima Casa

 

Differente, perchè imposta dal giudice, è l’ipoteca Giudiziale
Novità sull’ipoteca e altre Garanzie per il Mutuo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *