mutuo sociale

Progetto Mutuo Sociale: Cos’è

Progetto Mutuo Sociale: Cos’èPresente già da tempo e attivo sul web anche un sito dedicato, vogliamo descriverlo per valutarne insieme obiettivi e modalità di funzionamento. Analizziamo il “Mutuo Sociale” per capire quale aiuto possa offrire.

 Progetto Mutuo Sociale: Cos’è

Un Progetto Politico
Sebbene non si tratti di “prodotto bancario” vero e proprio e sebbene in Banca Italia abbiamo trattato raramente tematiche esterne a quelle concernenti direttamente i servizi offerti da Istituti e Finanziarie, riteniamo comunque utile descrivere il progetto “Mutuo Sociale” per la valenza che essa ha, ossia favorire l’affermazione del diritto alla proprietà di una casa. Una tematica, quindi, di sicuro interesse per naviga le nostre pagine alla ricerca di recensioni di prodotti e informazioni su Banche, costi, norme e burocrazia.
Iniziativa di CasaPound
E’ l’Associazione di Promozione Sociale CasaPound ad aver fatta proprio la persecuzione di un obiettivo impegnativo e difficile, ma sicuramente importante: quello di riuscire a raccogliere le firme utili a indire un referendum Propositivo, cioè valido a proporre una Legge che renda possibile l’Istituto del Mutuo Sociale, appunto.
Cosa vogliono Realizzare
Il’Istituto del Mutuo Sociale nasconde un intento davvero interessante. Come si legge da sito ufficiale di CasaPound, infatti, il progetto vuole raggiungere la realizzazione di quartieri con modelli di bioarchitettura su terreni messi a disposizione dal demanio pubblico. Il progetto vuole essere realizzato, inizialmente, nel Lazio, dove si vuole affermare il diritto alla proprietà di una casa: non si tratterà di distribuire gratuitamente i nuovi immobili, bensì di proporli a un prezzo che rispecchi il più possibile il costo di realizzazione senza “sovrapprezzi” esorbitanti legati alle abituali speculazioni.
Cosa Significa Mutuo Sociale
Venendo al dunque, ossia al concetto di mutuo sociale, sottolineiamo quanto la sua affermazione nella gestione delle compravendite sarebbe rivoluzionaria. Mutuo sociale, infatti, si tramuterebbe in un acquisto a rate dell’immobile grazie alla gestione della vendita direttamente da parte dell’Ente pubblico che la Legge vorrebbe far nascere. Naturalmente CasaPound prevede anche requisiti  specifici che le famiglie devono rispettare per accedere ai nuclei abitativi che comporrebbero i nuovi quartieri.

Ti può interessare anche:  Calcolo Interessi Mutuo: come effettuare il calcolo degli interessi sul mutuo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *