polizza mutui

Polizze Mutui: Novità in arrivo

Polizze MutuiIl 2012 vedrà l’introduzione di una norma che blocca un’abitudine consolidata da tempo secondo cui le Banche proponevano ai clienti determinate Polizze Assicurative collegate ai Mutui. D’ora in avanti la situazione sarà differente.

 
Una situazione Imbarazzante
Era divenuta davvero spiacevole quella condizione che, soprattutto negli ultimi anni, interessava la proposta ai clienti di banca delle cosiddette polizze mutui. Infatti, denunciate ormai da molte associazioni dei consumatori e da innumerevoli testate giornalistiche, anche non troppo specializzate, la pratica di “affibbiare” una polizza propria da parte della medesima Banca erogatrice del prestito, era diventata molto odiata e denunciata. Ad inizio 2012, finalmente, ISVAP a Associazioni dei Consumatori hanno messo a punto un testo normativo che muterà la situazione a favore dei clienti.

Condizioni “Forzate”
L’aspetto che è stato a lungo evidenziato era il fatto che la Banca erogatrice del mutuo obbligasse, sostanzialmente, il cliente a sottoscrivere una delle polizze assicurative sui mutui presente nella propria offerta di assicurazioni. Ricordando che queste rimangono, da sempre, una delle garanzie spesso fondamentali per ottenere il prestito, sottolineiamo come fosse scorretto da parte degli Istituti obbligare il cliente a scegliere una propria polizza dove il mercato avrebbe permesso di scegliere soluzioni differenti a prezzi decisamente inferiori. Infatti, segnaliamo altresì, che i costi di tali polizze venissero anche notevolmente gonfiati dalle Banche stesse per ottenere un ulteriore guadagno a proprio favore.

Recente Modifica
Ci verrebbe da dire che il “sistema è stato scardinato” impiegando, forse, una terminologia troppo sensazionalistica. Ma il senso è proprio questo: grazie alla trattativa tra ISVAP e Associazione dei Consumatori che hanno a lungo denunciato questa pratica molto scorretta, le Banche non dovrebbero più obbligare i propri clienti alla sottoscrizione delle proprie polizze mutui a scapito dell’offerta di altri Istituti e Compagnie Assicurative. Speriamo che la nuova norma comporti, soprattutto, un risparmio per le famiglie che accedono al prestito per l’acquisto della casa su cui l’Assicurazione sia posta come garanzia fondamentale.

Ti può interessare anche:  Detrazione per il mutuo sulla prima casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *