cambializzato

Prestito Cambializzato

Prestito CambializzatoPrestito Cambializzato

Una forma molto semplice di prestito:il prestito cambializzato. Scopriamo com’è semplice richiederlo e perchè trova la finanziari particolarmente disponibili a concederlo.

 

Il mercato finanziario propone infinite e innovative forme di prestiti e, per ottenere una somma di denaro, spesso si ricorre al prestito cambializzato.
Il prestito cambializzato è la soluzione finanziaria più richiesta in quanto è semplice e non richiede particolari procedure burocratiche.
Ma cos’è il prestito cambializzato?

Una definizione

Il prestito cambializzato appartiene alla grande famiglia dei prestiti personali non finalizzati; la sua peculiarità? Il cliente restituirà il prestito utilizzando delle cambiali con scadenza mensile. Le rate sono calcolate in base ad un tasso fisso di interesse.

Tale tipo di prestito può essere richiesto dai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati; naturalmente sono necessarie delle garanzie. Per quanto riguarda i dipendenti statali, pubblici e di aziende private, la garanzia è rappresentata dal TFR (Trattamento di Fine Rapporto) accantonato; per i lavoratori autonomi è necessaria una polizza vita stipulata da almeno due anni; mentre i pensionati dovranno esibire una certificazione INPS e il dipendente assunto da poco tempo può far ricorso ad una seconda persona che fa da garante. Inoltre questo tipo di prestito può, grazie a queste forme di garanzia, essere concesso sia a stranieri che a persone non titolari di conto corrente.

A differenza di tutte le altre tipologie di finanziamento non richiede alcun controllo nelle banche dati e ciò significa che può essere richiesto anche da coloro appartenenti alla categoria dei cattivi pagatori.

Quanto possiamo richiedere

Il prestito massimo erogabile è di 60.000 euro per la durata di 120 mesi e in ogni modo dipenderà dall’ente creditizio e dalle garanzie offerte: cioè dall’entità del TFR, della polizza vita, ecc. Il prestito si ottiene compilando l’apposito modulo di domanda inserendo tutti i dati personali ed esibendo la seguente documentazione:
– ultima busta paga e modello cud, per i lavoratori dipendenti;
– modello 730, per i lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Ti può interessare anche:  Prestiti e Contratto a Progetto: vanno d’accordo?

Dal momento in cui l’istituto finanziario entra in possesso di tutta la documentazione il prestito cambializzato verrà erogato, in 4-8 giorni, mediante assegno circolare a nome del richiedente oppure accreditato sul conto corrente dello stesso tramite bonifico bancario.

E’ particolarmente importante ricordare che le cambiali sono titoli esecutivi e ciò significa che apre le porte alle azioni esecutive in caso di mancato pagamento: si procede alla riscossione con l’eventuale pignoramento e vendita coatta dei beni del debitore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *