mutuo costruzione casa

Mutuo Costruzione Casa: Specifico!

Mutuo Costruzione CasaPer chi vuole costruire casa partendo da un proprio progetto può certamente usufruire di un prestito da parte di una Banca. Esiste la categoria di Mutuo per Costruzione della Casa che ha caratteristiche e costi da valutare.

 

Per chi vuole Costruire Casa
E’ assolutamente possibile ottenere dalla banca un mutuo per la costruzione di casa poiché gli Istituti non fanno distinzione sull’origine dell’immobile, bensì sulle garanzie che il cliente ha da offrire, purtroppo. Lasciando a dopo le importanti informazioni sulle caratteristiche, specifichiamo subito cosa occorre per richiedere un mutuo utile a gestire i lavori edili di costruzione di una casa.
Cosa occorre per Richiedere il Mutuo
Innanzitutto ricordiamo che, come per qualsiasi altro mutuo, anche in questo caso la persona che intende accendere il prestito deve fornire tutta la documentazione personale relativa a:
1. i dati anagrafici
2. stato di famiglia
3. residenza
4. situazione lavorativa

Ma per quanto concerne le operazioni di costruzione dell’immobile, la banca richiede informazioni e una documentazione precisa:
• atto di vendita del terreno
• capitolato dei lavori
• progetto architettonico e impiantistico
• computo metrico (da parte dell’impresa)

 

Ogni banca, generalmente, analizza con cura la documentazione per verificare la “fattibilità” del progetto: avvalendosi di figure tecniche stabilisce la propria “convenienza” ad erogare il mutuo che avviene solo dopo l’avvio dei lavori e la realizzazione, almeno, delle fondamenta.
Caratteristiche “Economiche” del prestito
Sebbene collegato alla costruzione della casa, un mutuo di tal genere ha sostanzialmente le medesime caratteristiche di ogni altro prestito dedicato all’acquisto di una casa.
Ci riferiamo alla tipologia di tassi d’interesse da scegliere (Fisso, Variabile o Misto), all’importo erogabile (30, 50, 80%) e alla durata del piano di ammortamento (15, 20, 25 anni).
Consigliamo, quindi, di approfondire tali aspetti valutando, una per una, le tipologie di mutuo appena indicate.

Ti può interessare anche:  Mutuo per Liquidità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *