Assicurazione con Franchigia

Soprattutto nel settore delle polizze auto è forse la formula di assicurazione in assoluto più diffusa. L’Assicurazione con Franchigia “funziona” in un certo modo che è davvero importante comprendere prima di compiere una scelta.

Franchigia e Danno provocato

Tutto ruota intorno a questi due concetti: una polizza auto ha il compito di garantire una copertura a fronte di possibili danni causato a cose o persone. Ma un’assicurazione con franchigia pone l’assicurato nella condizione di dover pagare di tasca sua un’eventuale parte di risarcimento che non fosse garantita dall’Assicurazione. Perché?

Per contratto, una polizza auto che prevede franchigia specifica chiaramente la soglia entro la quale non è previsto il risarcimento (spesso intorno ai 1.000 euro). In caso di danno provocato, quindi, entro la soglia il risarcimento sarà a carico dell’assicurato mentre, oltre la soglia, spetterà alla Compagnia.

Cos’è la Franchigia e perché conviene

Il concetto di franchigia, quindi, si associa ad una forma di polizza più conveniente che prevede, a seconda della gravità di un sinistro e dell’entità del danno, la partecipazione sia dell’assicurato che della Compagnia.

In un’assicurazione con Franchigia quindi, danni al di sotto della soglia sono risarciti dall’assicurato mentre, danni di maggiore entità vedono il coinvolgimento della Compagnia. Si tratta di una formula che prevede premi più bassi, ossia costi annui minori a fronte dell’assunzione del piccolo rischio, però.

Per completezza di informazioni, comunque, bisogna sapere che la franchigia può essere applicata con formula “relativa” o “assoluta. Il primo caso prevede che l’assicurato paghi sempre e comunque la parte del danno al di sotto della soglia prevista per lui. Nel secondo caso, invece, della franchigia assoluta l’assicurato paga solo se il danno rimanere al di sotto della soglia prevista. Per una cifra superiore, invece, a pagare sarà esclusivamente la Compagnia.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Auto Scaduta: cosa fare

Chi le Offre

Tra le Compagnie oggi più attive e che promuovono molto le proprie assicurazioni con franchigia vi sono le seguenti:

Genialloyd

Tra le Assicurazioni Online invece, segnaliamo

Genertel

Directline


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *