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Assicurazioni Online: la guida 2014

Assicurazioni OnlineRientriamo con ancora più interesse nel settore delle assicurazioni online per auto e veicoli, più in generale. I servizi web conquistano sempre più la platea degli utenti web quindi i servizi web, le Assicurazioni web meritano la dovuta attenzione.

Assicurazioni Online: Copertura Danni e Polizze Individuali

Le Compagnie hanno trovato nel canale web e nei servizi di assicurazione online una grande risorsa che asseconda fondamentalmente la grande voglia della platea di chi deve obbligatoriamente assicurarsi (possessori di auto e veicoli a motore) di risparmiare. Da parte Loro, le Compagnie riducono costi di intermediazione (agenzie, provvigioni, ecc…) e di conseguenza possono ridurre in modo interessante i premi da chiedere ai propri clienti. Già questa sola ragione, in effetti, potrebbe bastare per invitare gli utenti quanto meno a richiedere un preventivo da un’Assicurazione Online.

A livello di offerta, comunque, il panorama dei prodotti assicurativi offerti dalle Compagnie prevedono soprattutto polizze a copertura danni:

  • Assicurazione Veicoli: auto, moto, in particolare, possono avere numerose offerte da altrettante offerte. Ad essere coperti sono i rischi di danni per sinistri stradali e ad essere offerti sono i classici danni provocati a cose e persone. Rimaniamo nell’alveo della Responsabilità Civile.
  • Assicurazione Personale: ci spostiamo anche verso le polizze individuali che coprono da malattie, rischio di morte e possono integrare anche soluzioni di “pensione integrativa”. Ma sono in netta minoranza in quanto a varietà di offerta

Assicurazioni Online: Rapporti a distanza

Un evidente aspetto che suscita difficoltà diffusa, soprattutto tra i più legati alle classiche Assicurazioni, è la mancanza quasi completa di rapporti diretti con un referente, un’agenzia, un intermediario della Compagnia. Si, è vero, le assicurazioni online segnano costantemente un segno positivo alla voce “fatturato”, però le reticenze tra i conservatori rimangono e sono fortemente collegati al fatto che questa nuova formula permette, al massimo, di comunicare telefonicamente con l’assistenza.

In particolare, è bene avere presente che sarà gestita a distanza:

  • La nota informativa sulla polizza
  • L’inoltro del contratto di polizza
  • L’inoltro della polizza e del tagliando di assicurazione
  • Eventuale scambio di documentazione inerente a sinistri e risarcimento di danni

Viene da se che prima di stipulare un contratto di assicurazione online bisogna cercare l’aiuto di qualcuno esperto se si hanno eventuali dubbi o difficoltà di comprensione. Consigliamo di prestare davvero molta attenzione perché in caso di errori nel compilare i campi presentati sui siti web si rischia di ricevere contratti con limitazioni di copertura o di risarcimento.

E se ci ripensiamo? Se non siamo sicuri della Polizza?

Tecnicamente, la sottoscrizione di un’assicurazione online, comunque, è un’operazione per cu le Assicurazioni cercano di mettere a proprio agio gli utenti “futuri clienti”. Quindi, fatta salva l’esigenza di fare molta attenzione ai dati forniti (dati personali, proprio profilo di rischio, dati del veicolo), la Compagnia invierà telematicamente prospetti e contratti da leggere cercando quanto più le sarà possibile di essere disponibile con i propri operatori.

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Inoltre, il regolamento prevede che tutti i clienti abbiamo sempre e comunque un periodo di tempo di 14 giorni entro cui far valere un proprio legittimo ripensamento. Se non si è sicuri, quindi, ci si può “pentire della scelta” e chiedere alla Compagnia il recesso del Contratto che non può essere negato. Unico problema è l’eventuale costo di questa decisione che vedrebbe sommarsi voci come tasse, bolli e contributi statali (quasi il 20% dell’ammontare della polizza) ad una sorta di spesa di recesso.

Denunciare un sinistro all’Assicurazione Online

E se si rimane coinvolti in un incidente? Coma si potrà comunicare con l’assicurazione se non abbiamo un’Agenzia di riferimento?

Naturalmente la Compagnie hanno ben pensato a come mettersi a disposizione dei clienti poiché, lo ricordiamo, molti sono i dubbi e i timori degli utenti circa l’efficacia dell’assistenza di queste formule online. Le Compagnie, generalmente, permettono di inoltrate moduli cid, documenti digitali, foto, informazioni tranquillamente via mail, attraverso l’apertura di protocolli e con l’assistenza di operatori telefonici. E’ il caso di una delle assicurazioni più famose e affidabili, Direct Line.

Poi, vi sono anche Compagne che cercano di fare di più mettendo a disposizione dei clienti servizi online per compilare “schede sinistro” e inoltrare documentazioni in maniera più diretta sin a partire dai loro siti web. Riportiamo l’esempio di Genertel che ha una sezione dedicata sul sito ufficiale.

Sarà sicuramente utile, per la denuncia del sinistro con un’assicurazione online:

  • Impiegare, compilare e avere sempre a disposizione il modulo di constatazione amichevole. Che sia compilato in tutti i campi e anche firmato da tutte le controparti.
  • Raccogliere anche in questo caso tutte le informazioni su veicolo e proprietario/conducente

Quali sono le Assicurazioni Online più Affidabili

Un consiglio valido per scegliere anche un’assicurazione che propone polizze tramite il canale web rimane sempre quello di valutare la storia e la validità delle Compagnie. Quindi, cerchiamo di capire chi c’è dietro nuovi Brand e Nomi che oggi vanno molto di moda nel settore delle assicurazioni online.

Genertel, ad esempio, ha dietro le sue spalle la solidità del Gruppo Assicurazioni Generali

Quixa, invece, pone le fondamenta sulle casse del gruppo Spagnolo Axa

Direct Line, invece, ha origini anglosassoni poiché nasce collegata d un grande gruppo assicurativo Inglese


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