codice assicurazioni

Legge Bersani: Classe di Merito Ereditata

Legge BersaniIntrodotta nel 2007, la legge Bersani, tra le varie disposizioni, ha favorito anche “l’ereditarietà” della classe di merito dell’RC auto tra membri di un medesimo nucleo familiare. Una novità assoluta e volta a far risparmiare gli assicurati. Vediamo meglio, però come e perché la Legge Bersani ha inciso sulla Classe di Merito.

 

Le Classi di Merito nell’RC Auto
Le classi di merito costituiscono uno strumento utile alle Compagnie a determinare l’ammontare delle polizze annue per le RC auto basate sulla Tariffa definita Bonus/Malus. In questo caso, sostanzialmente, la polizza annua viene ridotta o aumentata a seconda che l’assicurato abbia subito incidenti per sua colpa oppure no. Ogni anno, quindi, in base al suo comportamento alla guida, vengono scalate le Classi di Merito. Ogni assicurato inizia sempre dalla 14ma, ma può regredire sino alla 18ma, oppure salire sino alla 1ma e vedersi ridurre gradualmente l’ammontare della polizza.

La Legge Bersani.

Ma quali novità ha introdotto la Legge Bersani in merito alla Classe di merito per l’RC auto?
Traducendo il contenuto dell’articolo 4-bis della Legge 40 del 2007, infatti, si comprende come oggi sia possibile per una famiglia, accendere una nuova polizza per un coniuge o un figlio a favore di un veicolo di pari categoria a quello del familiare, con una classe di merito non inferiore (più sfavorevole) rispetto a quella relativa alla polizza giù in essere.

Per usufruire di tale vantaggio, e quindi risparmiare evidentemente denaro sul premio annuo, è necessario che il richiedente la nuova RC auto sia facente parte dello Stato di famiglia del familiare di cui si vuole “sfruttare” la classe di merito più vantaggiosa.

Ti può interessare anche:  Cambio Assicurazione Auto: la nostra Guida

Inoltre, la Legge Bersani permette una classe di merito di partenza identica solo, però, se la polizza viene riferita a categorie di veicoli identici: significa che un nuovo motociclo può godere del vantaggio se la polizza è aperta presso una Compagnia dove un altro familiare ha già una polizza per un motociclo. E stesso criterio è valido anche per nuove polizze per autoveicoli.

Precisazioni importanti sul Premio
I vantaggi che la Legge Bersani introduce sulla Classe di merito, però, non comporta la determinazione del medesimo premio assicurativo, ad esempio, per un figlio che vuole usufruire della classe di merito del padre. Sebbene la classe di merito di partenza sia la medesima, infatti, il premio finale sarà sempre più elevato per il figlio poiché la sua determinazione è anche incentrata su altri fattori (età, anzianità della patente, utilizzo dell’auto, professione).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *