polizze a consumo

Polizze a Consumo: fanno risparmiare?

Polizze a Consumo

Novità nel settore delle polizze auto orientate verso il risparmio a favore dell’assicurato. Sono il risultato di una maggior liberalizzazione del settore che ha portato le Compagnie a diversificare le tipologie di Polizze. Analizziamo le diverse tipologie di polizze auto a consumo.

La storia della RC auto ha sempre visto le Compagnie proporre soluzioni che, dietro il pagamento di un premio annuale, garantissero la copertura del veicolo da danni a cose e persone. Solo successivamente è stata introdotta la tariffazione collegata alle classi di merito (Bonus / Malus), che fornisce tutt’ora opportunità di risparmio nel lungo periodo, quindi le polizze a consumo, oggi, introducono una nuova opportunità di ridurre la spesa per l’RC Auto.

Si tratta di offerte di possibile interesse soprattutto pr chi impiega poco l’automobile, quindi soprattutto per chi ha sempre pagato eccessivamente la polizza auto rispetto all’uso quotidiano fatto del proprio veicolo.

Come funzionano le polizze a Consumo

Semplificando per aiutarne la comprensione, queste polizze auto sono generalmente elaborate intorno ad un premio con una parte fissa e una parte variabile. La quota variabile sarebbe appunto collegata all’utilizzo del veicolo. Altra variante sarebbe lo sconto applicato al rinnovo della polizza l’anno successivo in base al conteggio del chilometraggio rilevato.

Segnaliamo, comunque, come la formula Bonus/Malus è sempre applicata anche alle polizze auto a Consumo.

Attenzione alla tecnologia, però, che potrebbe inficiare sulla propria privacy. La rilevazine del chilometraggio, infatti, avviene attraverso una rilevazione satellitare del veicolo e l’applicazione su di esso di un trasponder in grado di essere, appunto, rilevati.

Chi offre le Polizze a Consumo

Per chi volesse valutare questa forma di polizza auto, segnaliamo prodotti di alcune tra le maggiori Compagnie. Axa propone la polizza Autometrica, Allianz l’ha chiamata Sesto Senso Km mentre Unipol Assicurazioni propone la Unipol a Kilometro.

Ti può interessare anche:  I Costi dell'Assicurazione Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *