premio assicurazione

Il Premio dell’Assicurazione Auto

Il Premio dell'Assicurazione AutoAlla base della stipula di un contratto assicurativo c’è il cosiddetto premio, ossia ciò che l’assicurato deve pagare alla Compagnia. E’ importante, oltre che utile, sapere come esso viene calcolato, ossia quali elementi sono presi in considerazione per il suo calcolo finale.


Il Costo dell’Assicurazione
Il Premio assicurativo auto in sostanza, è il costo annuo che la Compagnia chiede al proprio cliente per il rinnovo della polizza o per la sua prima assegnazione. Naturalmente, si parla di premio indipendentemente dalla tipologia di Assicurazione che si ha l’intenzione di sottoscrivere (responsabilità civile per veicoli, vita e infortuni, danni sulla casa). Il Premio assicurativo è la somma che il cliente deve pagare e che viene calcolata in base alle caratteristiche della Polizza auto che si decide di sottoscrivere, ma anche alle caratteristiche del futuro assicurato.

Attestato di Rischio

Nel caso dell’assicurazione auto per responsabilità civile, ad esempio, un documento molto importante è il cosiddetto Attestato di Rischio. Si tratta di una sorta di certificazione che le Compagnie rilasciano a favore di un loro cliente: in esso è indicata la classe di merito di appartenenza e dati relativi a sinistri stradali in cui l’assicurato può esser stato coinvolto. Se la polizza segue il criterio del Bonus / Malus, infatti, questo Attestato indica la classe di merito di riferimento fondamentale per calcolare il premio Assicurativo.

Dati Anagrafici
Ad essere presi in considerazione nel calcolo del premio assicurativo per l’auto, oltre alla classe di merito, ci sono anche i dati relativi al titolare della polizza. Intendiamo il sesso è l’età del proprietario del’auto, ma anche la residenza. Infatti, vi sono differenze a seconda che il conducente dia uomo o donna, ma soprattutto se la residenza risulti in una località del Nord o del Sud Italia. A sfavore dei cittadini meridionali, delle città in particolare, vi sono prezzi mediamente superiori del 20-30%.

Ti può interessare anche:  Scelta Assicurazione Auto: cosa Valutare - 2014

Guida Esclusiva?
Si vuole prevedere che l’auto assicurata venga condotta solo dal soggetto intestatario della polizza? Questo fattore, infatti, inficia a sua volta all’ammontare del premio assicurativo per l’auto. Chi decide di guidare in esclusiva il veicolo, infatti, ha la possibilità di ottenere uno sconto anche significativo dalla Compagnia.

Quale Copertura Scegli?
Che tipo di copertura assicurativa scegli per la tua auto? Una polizza classica prevede la copertura a favore della cosiddetta responsabilità civile, ossia dei danni causati a cose o persone durante sinistri stradali. Ma le Compagnie offrono la possibilità di aggiungere ulteriori garanzie che fanno salire notevolmente il premio dell’assicurazione auto: copertura incendio e furto, garanzia cristalli, copertura contro eventi naturali, contro sommovimenti socio politici.
Aggiungere anche una sola di queste voci implica innalzare il premio annuale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *