risparmiare assicurazione

Risparmiare con l’Assicurazione: ecco come

Risparmiare con l'AssicurazioneLe Assicurazioni costituiscono, forse, l’unica voce di spesa delle famiglie che vede avvicendarsi continui aumenti sui costi. Si tratta di un trend ininterrotto praticamente da anni. Noi vogliamo ragionare insieme con voi sui modi in cui si possono contenere questi aumenti e risparmiare sull’assicurazione.

 

Sebbene le polizze assicurative siano di tante e diverse tipologie al fine di garantire la copertura di diversi beni, ma anche di persone diverse, per le nostre indicazioni utili a risparmiare sull’assicurazione abbiamo preso come riferimento quella a cui nessuno rinunzia: la polizza sull’auto. Naturalmente, i medesimi criteri che applicheremo possono essere seguiti e replicati, pressapoco, a tutte le tipologie di polizze.
Ampliamenti della copertura
Quando si procede ad assicurare un’auto, ogni Compagnia avvia il calcolo del premio partendo dalla copertura RC auto, che ha un costo base di partenza e a cui, però, possono essere aggiunti ulteriori  “accessori”. Ci riferiamo, ad esempio, alla copertura furto e incendio, ma anche alla Kasko.
Il furto e l’incendio sono i principali rischi verso cui gli automobilisti sono molto propensi ad assicurarsi, ma per chi punta a risparmiare sull’assicurazione si tratta anche di quelle più onerose.
La soluzione, per chi non può proprio rinunciarvi, sarebbe quella di valutare le offerte delle “assicurazioni online”, davvero vantaggiose rispetto a quelle delle Compagnie Classiche.
Rinunciare all’incendio e furto?
Per risparmiare, questa potrebbe essere davvero la soluzione giusta.
Prendere questa decisione, però, deve necessariamente seguire delle importanti valutazioni che, a nostro parere, non possono non tener conto delle tipologie e dell’anzianità di auto che si possiede.
Quanti anni ha, e soprattutto, è uno dei modelli più oggetto di furto nel nostro Paese?
Sappiate che le stesse compagnie, ma anche i siti web delle Forze dell’ordine, pubblicano le classifiche dei modelli più colpiti.
Inoltre, considerate che, ma mano che l’auto invecchia, scende molto l’entità del rimborso che le Compagnie garantiscono e che, comunque, non va mai oltre il 70% del valore della macchina (per le più nuove).

Ti può interessare anche:  Le Tariffe dell'Assicurazione Auto

 

Differenze tra Nord e Sud
La Politica ormai diffusa, tra le Compagnie, è quella di ridurre le agenzie sul territorio del sud Italia e di aumentare il premio per scoraggiare queste popolazioni a s sottoscrivere le loro polizze (Fonte AltroConsumo). Anche in questo caso, per risparmiare sull’assicurazione, il consiglio utile è quello di valutare le polizze online, alcune delle quali sul mercato da oltre un decennio (quindi affidabili e comode).

Risparmiare sul mutuo? Chiedilo con valuta estera
Se scegli l’Home banking risparmi sulle commissioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *