incidente estero

Sinistro con un Veicolo Estero: come gestirlo

Sinistro con un Veicolo EsteroPossedere un veicolo a motore e gestirne la polizza assicurativa implica essere ben informati anche sulla gestione dei casi in cui incidenti e situazioni spiacevoli si verificano a nostro danno. E’ il caso di sinistro con un veicolo estero, ad esempio, che può anche verificarsi in Italia, non necessariamente durante un viaggio di piacere in Europa. Vi indichiamo come comportarvi.

La viabilità Italiana, con tutte le situazioni difficili e il traffico che caratterizzano soprattutto le grandi città, propone numeri e statistiche sempre abbastanza allarmanti su incidenti e sinistri. Ma un aspetto poco conosciuto e che in pochi prendono in considerazione è la possibilità che si possa incappare in un sinistro con un veicolo estero. Naturalmente vi sono maggiori probabilità soprattutto nelle grandi città e ei luoghi turistici maggiormente raggiunti da cittadini Stranieri.

Se se si verifica l’Incidente?
La casualità può effettivamente metterci nella condizione di trovarci coinvolti in un sinistro con un veicolo estero: l’automobilista non parla italiano, il veicolo ha targa straniera, sinonimo di un’immatricolazione avvenuta non in Italia.Che fare?


Ecco cosa Fare

Le Compagnie e l’Isvap, l’ente di controllo sul settore assicurativo italiano, segnalano la necessità di comunicare l’evento all’Uci, ossia l’Ufficio Centrale Italiano che ha incaricati speciali per questo genere di eventi.

In caso di sinitro con Veicolo estero, infatti, l’Uci si prende la briga di individuare il referente italiano della Compagnia con cui è assicurato il cittadino straniero e di metterci in contatto con esso per sbrigare tutte le pratiche di denuncia. Può anche verificarsi che la Compagnia straniera incarichi una Compagnia Italiana (grazie ai rapporti commerciali) di sbrigare le pratiche e l’eventuale risarcimento dei danni.

Ti può interessare anche:  Affidabilità Assicurazioni Telefoniche

Comunichiamo con la nostra Compagnia
Naturalmente, nel caso siamo noi ad aver causato il sinistro con un veicolo estero è bene contattare tempestivamente la nostra Compagnia per gestire la pratica e far avviare il risarcimento dei danni provocati a favore dell’automobilista ospite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *