assicurazioni invalidit

Le Assicurazioni di Invalidità

Le Assicurazioni di InvaliditàA causa di malattie invalidanti, di particolari tipologie di lavori o attività extralavorative, le coperture assicurative contro le invalidità sono sempre attuali e include dalle Compagnie nella loro offerta.

 

Vediamo insieme caratteristiche e condizioni delle Assicurazioni di Invalidità

 

All’interno delle varie soluzioni assicurative, molte compagnie offrono la possibilità di sottoscrivere assicurazioni d’invalidità. Questo tipo di soluzioni sono finalizzate a garantire all’assicurato una liquidazione e un sostegno in caso di infortuni, malattia o inabilità, sopratutto quando un grave evento limiti per sempre le possibilità dell’assicurato di lavorare. Esistono principalmente due coperture assicurative, diverse fra loro per i danni tutelati, finalità e entità delle liquidazioni. Sono le assicurazioni per invalidità permanente e le soluzioni per il sostegno dell’inabilità temporanea. Ecco le principali caratteristiche e i danni tutelati.

 

Invalidità permanente


L’assicurazione per invalidità permanente è pensata per coprire gravi danni, dovuti ad esempio ad un infortunio sul lavoro o a malattie gravi. L’invalidità permanente, intende qualcosa di irrimediabile, un grave evento, un incidente, che condizionerà la vita dell’assicurato per sempre, impedendone lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa. Per la valutazione del danno esistono degli enti preposti, principalmente sono l’Inail, l’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, preposto principalmente alla valutazione dell’entità dei danni per incidenti sul lavoro e l’Ania, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici.
Il calcolo dei Rimborsi


Sull’evidenza dell’entità dei danni, il rimborso o la liquidazione, vengono calcolati utilizzando delle tabelle. Si calcola, in percentuale, un rapporto tra l’invalidità permanente e la percentuale di una somma minima di rimborso garantito. Per i danni si parte da un’invalidità minima del 25% sino ad arrivare al 100%. Queste tabelle vengono redatte annualmente dalle varie compagnie e tengono conto delle condizioni generali del mercato e delle variazioni sui contratti di lavoro nazionali.
Inabilità temporanea

Ti può interessare anche:  Consigli Assicurazione Infortuni


L’assicurazione per inabilità temporanea tutela l’assicurato per danni fisici temporanei, ad esempio una malattia non totalmente debilitante oppure un infortunio da lavoro che costringerà ad interrompere l’attività lavorativa per un periodo di tempo determinato e limitato. Il danno in questo caso sarà quindi reversibile, con un periodo di sosta dal lavoro e un successivo ritorno. Quasi la totalità delle polizze per inabilità temporanea corrispondono all’assicurato un sostegno giornaliero, definito in gergo diaria, utile a coprire il mancato guadagno della giornata lavorativa per i giorni effettivamente non lavorati.
Coperture minime: lavoratori autonomi e imprenditori


Esistono inoltre delle soluzioni che prevedono una copertura minima, detta anche franchigia, ad esempio coprono da o per un minimo di 30 giorni di inabilità al lavoro. Un’ ultima soluzione, infine, prevede sopratutto nel caso di infortuni causa di inabilità temporanea avvenuti sul posto di lavoro, dei massimali che coprono tutto il periodo di degenza, in questo caso si può arrivare ad esempio anche ad una copertura di un anno. Le polizze per la copertura temporanea di un ‘ inabilità sono sottoscritte per la maggioranza da imprenditori e lavoratori autonomi, persone sprovviste di una tutela in caso di assenza dal lavoro per lungo periodo. I lavori dipendenti invece, sopratutto quelli del settore pubblico, sono maggiormente tutelati con formule che considerano l’invalidità permanente.

Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa con qualsiasi agenzia, si possono consultare le tabelle con le percentuali su cui vengono calcolati i danni e le somme corrisposte. Esistono numerosi risorse anche sul web, strumenti di comparazione utili a guidare nella scelta di una valida soluzione assicurativa per invalidità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *