polizza sanitaria

Polizza Assistenza Sanitaria: le due Tipologie

polizza sanitariaPer proteggersi da rischi correlati alla propria salute, la soluzione è quella di orientarsi verso una polizza sanitaria di cui dobbiamo distinguere tra due differenti tipologie. Le analizziamo per aiutarvi a comprendere cosa una polizza sanitaria permette di “assicurare”.

 

Il concetto di polizza sanitaria cela una forma di protezione della vita dal rischio di infortuni, traumi, malattia: tutti rischi che possono riguardare sia individui che svolgono lavori e attività particolarmente esposte ma anche chi ha un semplice interesse a tutelare se stesso o la vita dei propri cari da una sua infermità improvvisa o da una propria dipartita. Rientrano nella tipologia della polizza sanitaria le polizze infortuni e le polizze malattia che andiamo di seguito ad approfondire.

 

Polizza assistenza sanitaria: gli infortuni

Si caratterizzano per la copertura offerta a chi svolge lavori o professioni particolari, ma anche a chi svolge attività extralavorative un po’ rischiose. I Rischi interessati sono quelli di infortunio fortuito, violento e soprattutto non dipendenti da una malattia pregressa dell’assicurato.

Questa tipologia di polizza garantisce risarcimenti per spese sanitarie, per giorni di degenza ospedaliera, per sopravvenuta invalidità permanente e per il caso di morte dell’assicurato. Le esclusioni di risarcimento si hanno in caso di attività pericolose extracontrattuali, di guida in stato di ebbrezza o con uso di stupefacenti, di partecipazione ad eventi sportivi motoristici e di infortuni in caso di eventi naturali violenti, guerre.

 

Polizza assistenza sanitaria: la malattia

Una tipologia di polizza che copre l’assicurato dal rischio di malattie che possono influire sulla salute in forma alternativa ad un infortunio che, invece, non affatto menzionato o coperto. I Rischi interessati sono quelli inerenti all’insorgere di una malattia e delle possibili gravi conseguenze per il fisico e la salute generale dell’individuo. Questa polizza garantisce risarcimenti per spese di ricovero, visite mediche e cure mediche, indennità giornaliere in caso di degenza ospedaliera, insorgenza di invalidità permanente, spese di assistenza specialistica o sociale.

Ti può interessare anche:  Rimborso Assicurazione Infortuni

Non sono coperte dalla polizza prestazioni mediche di carattere estetico, conseguenze di malattie già esistenti al momento della sottoscrizione nonché infortuni e danni fisici legati sempre ad atteggiamenti dolosi. Ma vi sono anche malattie che le Compagnie tendono a non assicurare, se già presenti: AIDS, tossicodipendenza, alcolismo, disturbi mentali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *