rimborso assicurazione infortuni

Rimborso Assicurazione Infortuni

Rimborso Assicurazione InfortuniMolti possiedono una polizza infortuni ma pochi, fortunatamente, hanno avuto bisogno di richiedere il rimborso all’Assicurazione. Ma se accade l’imprevisto bisogna certamente sapere come comportarsi. Le nostre indicazioni per ottenere il rimborso.

In caso di infortunio, per i possessori di polizza vita o polizza proprio contro gli infortuni si pone il bisogno di comunicare con la propria Compagnia per avanzare la richiesta di rimborso. Ma sono tutti preparati ed informati sul cosa fare per ottenere il risarcimento dovuto? Vediamo insieme, in pochi passaggi, come comportarsi per richiedere il rimborso all’Assicurazione: senza entrare nei particolari, vi consigliamo come confrontarvi con le Compagnie.

Si parte con la Denuncia
Dopo l’evento infausto, trascorsi i primi giorni di emergenza l’assicurato, oppure un familiare, deve comunicare subito con la Compagnia inoltrando la denuncia di infortunio. Si tratta di una prima comunicazione fondamentale per informare l’Assicurazione dell’accaduto e avviare tutte quelle procedure a cui seguirà il rimborso finale.

Tutti dati sull’Evento
La Compagnia deve essere messa in condizione di conoscere per filo e per segno tutto quello che ha interessato l’infortunato. Il rimborso dell’Assicurazione deve essere preceduto dall’invio delle generalità dell’interessato con particolare attenzione per i riferimenti della polizza (numero) e tutti ai dati sull’evento (luogo, data, modalità).  Naturalmente e fondamentale fornire all’Assicurazione anche tutti i referti medici e le certificazioni ricevute dal soggetto.

Da sapere
Gli aspetti medici sono molto importanti al fine di ricevere il giusto trattamento da parte dell’Assicurazione. Il Rimborso, infatti, è proporzionale all’entità del danno, ai giorni di prognosi e all’eventuale peso dell’invalidità riscontrata.
La Compagnia, quindi, deve ricevere un certificato specifico sull’inabilità temporanea subita dal soggetto oltre che tutte le ricevute e le fatture per il rimborso delle spese mediche affrontate.

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Casi di Morte

Poiché le polizze lo prevedono, il Rimborso dall’Assicurazione si concretizza anche in caso di morte del soggetto tutelato. In questi casi, però, sono direttamente i familiari a doversi impegnare per ottenere il risarcimento. Bisogna comunque inoltrare denuncia alla Compagnia con tutti i dati indicati nel primo punto (generalità individuo, numero polizza, informazioni sull’incidente) e seguire tutte le pratiche a favore, però, solo dei soggetti espressamente citati quali secondi beneficiari all’interno del contratto


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