Il rating bancario, una valutazione dell’affidabilità di un’impresa o di un Istituto finanziario, è stato discusso e regolamentato dalla normativa di Basilea 2. Cos’è e come viene calcolato?
Diamone una Definizione
Il Rating Bancario: tutte le informazioni
Il rating bancario è uno strumento che permette di tenere sotto controllo il livello di rischio di imprese o titoli di obbligazioni. Il suo valore viene espresso in lettere ed in base a questo viene stabilito una sorta di premio del rischio, che deve essere richiesto all’azienda per un determinato investimento.
Il valore del rating bancario viene rinnovato periodicamente e il suo valore si può trovare nei quotidiani specializzati. La loro determinazione è basata sulla normativa Basilea 2, che non è altro che il nuovo accordo sui requisiti minimi di capitale, firmato nell’omonima città.
Come si calcola il rating bancario?
La banca stessa ha dei parametri di valutazione, con i quali calcolare il rating bancario.
Questi sono:
- Patrimonio
- Andamento del settore in cui opera l’azienda
- Programma dell’azienda
- Analisi dei dati contenuti nella centrale dei rischi
- Stato della liquidità
- Management
Agenzie di Rating
Il rating altro non è, dunque, che il calcolo della stabilità economico – finanziaria di un soggetto che emette o acquista una certa obbligazione; per facilitare questa ricerca di valutazione, sono nate delle vere e proprie agenzie di rating, la cui funzione è quella di studiare in modo approfondito la situazione finanziaria di questi soggetti.
Se una banca non ha tempo o modo di analizzare i dati in maniera esaustiva, può fare affidamento si queste agenzie apposite.
Consigli
Tutti i simboli con cui viene espresso il rating sono disponibili in rete. Di solito, più è alto il rating e minore è il rischio possibile nell’investimento. È importante ricordare che il rating viene calcolato in un periodo di 12 mesi, anche se l’analisi delle agenzie è continua. In caso di rating negativo, esso viene inserito in apposite liste, che faciliteranno lo studio futuro di chi cercherà informazioni su un determinato soggetto.
