Il Rating Bancario: tutte le informazioni

Scritto da Paolo Tritapepe.

rating bancario.jpgIl rating bancario, una valutazione dell'affidabilità di un'impresa o di un Istituto finanziario, è stato discusso e regolamentato dalla normativa di Basilea 2. Cos'è e come viene calcolato?



Diamone una Definizione


Il rating bancario è uno strumento che permette di tenere sotto controllo il livello di rischio di imprese o titoli di obbligazioni. Il suo valore viene espresso in lettere ed in base a questo viene stabilito una sorta di premio del rischio, che deve essere richiesto all'azienda per un determinato investimento.
Il valore del rating bancario viene rinnovato periodicamente e il suo valore si può trovare nei quotidiani specializzati. La loro determinazione è basata sulla normativa Basilea 2, che non è altro che il nuovo accordo sui requisiti minimi di capitale, firmato nell'omonima città.



Come si calcola il rating bancario?

La banca stessa ha dei parametri di valutazione, con i quali calcolare il rating bancario.
Questi sono:

  • Patrimonio
  • Andamento del settore in cui opera l'azienda
  • Programma dell'azienda
  • Analisi dei dati contenuti nella centrale dei rischi
  • Stato della liquidità
  • Management



Agenzie di Rating

Il rating altro non è, dunque, che il calcolo della stabilità economico - finanziaria di un soggetto che emette o acquista una certa obbligazione; per facilitare questa ricerca di valutazione, sono nate delle vere e proprie agenzie di rating, la cui funzione è quella di studiare in modo approfondito la situazione finanziaria di questi soggetti.
Se una banca non ha tempo o modo di analizzare i dati in maniera esaustiva, può fare affidamento si queste agenzie apposite.



Consigli

Tutti i simboli con cui viene espresso il rating sono disponibili in rete. Di solito, più è alto il rating e minore è il rischio possibile nell'investimento. È importante ricordare che il rating viene calcolato in un periodo di 12 mesi, anche se l'analisi delle agenzie è continua. In caso di rating negativo, esso viene inserito in apposite liste, che faciliteranno lo studio futuro di chi cercherà informazioni su un determinato soggetto.

 



Più letti

Validità assegno circolare: scadenza e conseguenze...

Un assegno circolare ha validità precisa che ogni cliente o utente di Banca ha l’obbligo di rispettare per non incappare in problemi legati al cambio dello stesso titolo di pagamento. Concentriamoc [ ... ]

Orari Banche: le aperture, Banca per Banca

Le informazioni relative agli orari di apertura e chiusura degli sportelli della tua Banca. Le informazioni Banca per Banca con i  contatti utili a conoscere gli orari delle Banche.

Apertura e Chi [ ... ]

CRO Bancario: come ottenerlo, per cosa utilizzarlo

Il codice di riferimento operazione (CRO) è un codice singolo di undici cifre. A cosa serve? E come possiamo ottenerlo?

Il CRO Bancario è un codice composto da undici cifre (codice riferimento op [ ... ]

Ricaricare una PostePay con una carta di credito: ...

Una PostePay è una comoda carta che è possibile ricaricare in diversi modi, compreso quello che prevede l'uso della carta di credito. Per sapere come ricaricare una PostePay, anche con carta di cred [ ... ]

Mav bancario: cos’è e come si effettua

Il Mav bancario è uno degli strumenti bancari più utilizzati, vediamo come si effettua e cosa comporta il suo utilizzo.

Mav: cos’è e cosa permette di fare
trong> Il Mav, conosciuto anche come pagame [ ... ]