Importanti novità riguardano i cosiddetti “ tempi bonifico”, ossia i tempi che le banche impiegano per mettere a nostra disposizione le somme spostate grazie ad un bonifico. Conosciamo la direttiva e gli effetti utili per noi.
Tempi bonifico: la nuova Direttiva Europea
Molto importante è la recente direttiva europea entrata in vigore nel nostro Paese che riguarda molto da vicino anche i cosiddetti “tempi bonifico”. Il documento di riferimento è la Payment Services Directive che ha, di fatto, l’obiettivo principale di raccordare intorno a determinate disposizioni, l’operatività delle Banche nei vari Paesi Comunitari. In Europa si è deciso che deve bastare un solo giorno lavorativo perché una somma sia trasferita dal conto di chi effettua un bonifico a quello di chi lo riceve: un grande passo avanti per coloro che vogliono conoscere i tempi di accredito un bonifico.
Oggetto di questa direttiva sono i tempi del bonifico, ossia la “velocità” con cui le somme devono ora divenire disponibili, ma anche i RID e le carte di pagamento.
Tempi accredito bonifico: immediati
La novità quindi, introdotta dalla direttiva circa i tempi del bonifico impongono l’immediatezza a favore di noi clienti. Ciò significa che le Banche non possono più farci aspettare dei giorni prima di accreditare sul nostro conto la somma di riferimento di ogni bonifico ordinato. Cosa significa tutto ciò? Se ricevessimo un bonifico il giorno 15 del mese ad esempio, la somma movimentata con esso diviene, ora, disponibile sul nostro conto il giorno stesso. Questo è un grande vantaggio per coloro che devono ricevere del denaro tramite il bonifico.
Disponibilità e valuta
La direttiva Payment Services Directive, quindi, si è concentrata su ogni aspetto che interessa un bonifico. I tempi del bonifico sono legati inevitabilmente alla disponibilità della somma di denaro, che sarà, d’ora in avanti, resa utilizzabile il giorno stesso, ma anche la cosiddetta data valuta, ossia i tempi da cui iniziano anche a maturare interessi su quella stessa somma di denaro. Tutti i cosiddetti “tempi di un bonifico” sono stati omogeneizzati quindi anche la data valuta è immediata e decorre dal preciso momento in cui la Banca ha accreditato la somma sul nostro conto.
Le recenti novità sui Tempi di accredito Bonifico
Effetti benefici in merito ad un accorciamento dei tempi di valuta sono derivati dall’entrata in vigore ora, proprio grazie alla direttiva Europea “Directive on Payment Services” Banche e le Poste hanno accorciato i tempi di valuta bonifici che saranno eseguiti con queste modalità:
- Se disposti per via telematica (internet), un bonifico sarà eseguito entro un giorno lavorativo.
- Se disposto per via cartacea presso lo sportello un bonifico sarà eseguito entro un massimo di due giorni.


buon giorno
mi e stato fatto un bonifico martedi 28 marzo alle ore 10,28 da ricevuta, ho visto la valuta il giorno 03 aprile.
quando lo avro io sul conto i soldi?dopo 2 giorni lavorativi come da legge o il giorno 3 aprile come da valuta?