Ipoteca Casa

Scritto da Paolo Tritapepe.

b_200_200_16777215_00_images_stories_ipoteca.jpgPerché è necessario definire l’ipoteca sulla casa

L’ipoteca casa è una forma di garanzia che le banche richiedono ai clienti che avanzano la richiesta di un mutuo. Ma perché è così importante? Ecco tutte le informazioni per comprendere cos’è e  quanto sia importante concedere l’ipoteca casa.

Per tutti quelli che stanno cercando informazioni legate alla richiesta del mutuo, è fondamentale essere preparati anche circa l’ipoteca sulla casa: infatti stiamo parlando di un elemento, di una condizione spesso centrale e indispensabile proprio per l’ottenimento del prestito.


Capire  l’ipoteca.
In gergo tecnico, l’ipoteca è un diritto reale di garanzia secondo cui un soggetto creditore, che nel caso del mutuo sono la banca o la società finanziaria, ha appunto la facoltà di risarcirsi sul bene nel caso in cui il cliente che ha goduto del prestito di una determinata somma di denaro  non riesce più a garantirne la restituzione.
Parlare di ipoteca, comunque, non significa rischiare di perdere l’immobile che vogliamo acquistare grazie al mutuo. Infatti, nonostante  possiamo esser messi in condizione di dover definire l’ipoteca sulla’abitazione come garanzia necessaria, noi ne rimaniamo i legittimi proprietari e continuiamo a goderne liberamente.
Inoltre, al momento dell’estinzione del mutuo, che avviene con il termine della restituzione della somma ricevuta in prestito, l’ipoteca termine di esistere.
La sua durata può raggiungere un massimo di venti anni, quindi in caso di mutui più lunghi deve essere rinnovata.

I tipi di ipoteca
Tre sono le principali tipologie di ipoteca:
• Ipoteca volontaria: si tratta della più comune, dal momento che è quella legata all’accensione del mutuo. Viene definita sull’immobile che si vuole acquistare e che viene a rappresentare la garanzia della restituzione del debito contrattp con la banca o l’stituto finanziario.
• Ipoteca giudiziale: questa forma di ipoteca è legata ad una eventuale sentenza emessa dal giudice che può condannare un soggetto al pagamento di una somma di denaro. L’ipoteca, quindi, diviene lo strumento attraverso cui rendere effettiva la restituzione.
• Ipoteca legale: ossia una forma di ipoteca prevista dalla legge che obbliga un soggetto, incapace di garantire un pagamento, alla restituzione del bene mobile o immobile che non è stato pagato.

Il Notaio
La definizione dell’ipoteca sulla casa è compito del notaio: questo si occupa della raccolta di tutta la doumentazione e della sua registrazione presso i regitri pubblici immobiliari
 
  



Più letti

CRO Bancario: come ottenerlo, per cosa utilizzarlo

Il codice di riferimento operazione (CRO) è un codice singolo di undici cifre. A cosa serve? E come possiamo ottenerlo?

Il CRO Bancario è un codice composto da undici cifre (codice riferimento op [ ... ]

Orari Banche: le aperture, Banca per Banca

Le informazioni relative agli orari di apertura e chiusura degli sportelli della tua Banca. Le informazioni Banca per Banca con i  contatti utili a conoscere gli orari delle Banche.

Apertura e Chi [ ... ]

Ricaricare una PostePay con una carta di credito: ...

Una PostePay è una comoda carta che è possibile ricaricare in diversi modi, compreso quello che prevede l'uso della carta di credito. Per sapere come ricaricare una PostePay, anche con carta di cred [ ... ]

Mav bancario: cos’è e come si effettua

Il Mav bancario è uno degli strumenti bancari più utilizzati, vediamo come si effettua e cosa comporta il suo utilizzo.

Mav: cos’è e cosa permette di fare
trong> Il Mav, conosciuto anche come pagame [ ... ]

Banche che assumono: le opportunità più recenti

Ogni anno vengono rese note offerte di lavoro di vario genere, tutte da parte dei maggiori Istituti Bancari presenti nel nostro territorio. Ecco una lista di posizioni lavorative e di banche che ne of [ ... ]