bonifico postale

Bonifico Postale: diverso da quello bancario?

Bonifico Postale: diverso da quello bancario?

Come si esegue il bonifico Postale? Se vi state chiedendo se vi sono differenze rispetto a quello bancario, saremo noi a darvi la risposta oltre a spigarvi come eseguirlo anche presso le Poste.

Come accade in un normale Istituto di credito, anche il Bonifico Postale permette a un cliente BancoPosta di eseguire un trasferimento di denaro in maniera sicura e diretta verso un altro conto postale, ma anche verso qualsiasi altro conto bancario.

Cosa c’è da sapere sul bonifico postale

Eseguendo un bonifico postale ogni titolare di BancoPosta, sia esso una privata o un’azienda, può trasferire denaro verso altri conti postali, ma anche verso conti bancari. Il trasferimento, inoltre, può avvenire anche mediante l’uso della Carta Postamat impresa: in tutti i casi ogni cliente stabilisce l’entità della somma da trasferire ordinando l’accredito verso un conto di cui deve fornire le coordinate. Per ogni bonifico postale effettuato allo sportello è prevista una commissione di 2,00 euro. Non vi sono, quindi, differenze tecniche rispetto a un bonifico bancario.

Cos’è necessario per effettuare un bonifico in Posta

Per dare ordine alle Poste di effettuare un bonifico dobbiamo sempre ricordarci che devono essere rispettate le nuove regole in vigore dal 2008 e che interessano tutti gli Istituti di Credito. Vale a dire che per ogni bonifico postale sarà necessario comunicare il nostro codice iban insieme con quello del titolare del conto verso cui vogliamo trasferire del denaro. In sostanza, vigono ora le medesime regole che per Poste Italiane, in precedenza, interessavano solo i bonifici esteri.
• Per chi è possessore di un Conto Banco Posta, è possibile individuare il proprio codice iban all’interno di un qualsiasi estratto conto.
• Se vogliamo eseguire un bonifico, chiediamo al beneficiario il suo codice iban.
• Se vogliamo beneficiare di un bonifico forniamo il nostro iban a chi deve eseguirlo.

Ti può interessare anche:  La Carta Bancomat

Bonifico postale via internet

E’ possibile eseguire un bonifico postale anche via internet, così come accade già con molte banche.
Ogni titolare di Banco Posta Impresa, questa è la categoria di correntista che può usufruire del servizio, può già accedere al proprio account sul servizio online ed effettuare un bonifico per importi fino a 500.000,000 euro  e senza spese di commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *