euro-scudo

Euro Scudo: misure di protezione in zona Euro

Euro Scudo: misure di protezione in zona EuroEuro Scudo: misure di protezione in zona Euro

Quando la situazione economica internazionale introduce elementi di debolezza nel “Sistema Euro”, l’Unione Europea impiega lo strumento Euro Scudo con cui si fa riferimento ad una serie di disposizioni utili a salvare l’economia anche di un solo Paese per il bene di tutti.

Di cosa si parla…
I momenti di crisi economica sono quelli in cui, a livelli internazionali, tutti i Paesi sono chiamati a compiere sforzi maggiori per salvare la propria economia o quella di Nazioni appartenenti alla medesima Unione. Nel caso Europeo un Euro Scudo costituisce il risultato delle iniziative di tutti i Paesi Membri volte a salvaguardare la vitalità della moneta unica a fronte della crisi grave dell’economia di una sola Nazione e dell’intera Comunità Economica.

…con un linguaggio semplice
Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consiste un Euro Scudo.
Specifichiamo come ci riferiamo ad un termine coniato per identificare una vasta e diversificata serie di provvedimenti finanziari ed economici sempre decisi all’unanimità da tutti i Paesi membri dell’Unione Economica Europea per evitare situazioni critiche che possano minare la stabilità della moneta unica che è l’Euro.
Le situazioni si pericolo possono costituirsi in seguito alle difficoltà economiche anche di un solo Paese Membro che, da solo, rischia di compromettere la forza della moneta unica sui Mercati Monetari internazionali. L’Euro Scudo ha l’obiettivo ultimo di rafforzare l’economia unitaria a fronte di una situazione di crisi con l’ulteriore obiettivo di non intaccare la fiducia degli investitori nei confronti della Moneta Unica. Ne conseguirebbe, altrimenti, un forte calo degli investimenti proprio sui Mercati Internazionali e un allargamento della crisi a tutto il Sistema economico Europeo.

Ti può interessare anche:  Euro Dollaro: da cosa è influenzata la quotazione dell'euro nei confronti del dollaro

In cosa consiste lo Scudo
Ma in cosa consiste un Euro Scudo? Quali sono i provvedimenti a cui abbiamo accennato sopra?
Prendendo come esempio la Crisi Economica di un singolo Paese membro dell’unione economica, situazione che può verificarsi con maggior probabilità, l’insieme dei provvedimenti economici e finanziari consistono in aiuti alla sua economia interna.
Si intendono, quindi, investimenti che la Banca Centrale Europea può compiere a favore del Paese ( acquisto dei suoi Titoli di Stato), offerta di Prestiti in ordine di centinaia di milioni di Euro, offerta degli Attivi delle Banche Centrali di tutti gli altri Paesi, offerta di fondi europei esistenti proprio per far fronte a questo tipo di situazioni. Un Euro Scudo, quindi, consiste in aiuti molto concreti verso l’economia locale in difficoltà con il fine di salvare l’intero Sistema Economico Europeo.

Cosa Comporta lo Scudo
L’applicazione di misure tanto estreme, come quelle definite in un Euro Scudo comportano, di contro, anche un fortissimo impegno del Paese a favore del quale le disposizioni sono adottate, a rispettare importanti condizioni. Un Euro Scudo, infatti, è un piano di salvataggio dell’economia locale che prevede anche “obblighi” a seguire delle indicazioni volte a rinsaldare le finanze del Paese e a permettergli di restituire gli aiuti ottenuti. Tali indicazioni possono consistere in programmi di risanamento, l’obbligo di uscire dai mercati internazionali, l’obbligo a sottoporre i propri conti pubblici a continui esami.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *