prestiti obbligazionari

Prestito Obbligazionario: caratteristiche e modalità

Prestito Obbligazionario: caratteristiche e modalità come forma di finanziamento

Un prestito obbligazionario è una forma di finanziamento tipica delle Società per azioni e ha una durata medio-lunga. Vediamo insieme tutte le caratteristiche.

Che cos’è il prestito Obbligazionario

Il prestito obbligazionario è una forma di finanziamento che le Società per Azioni ottengono a proprio favore dagli azionisti e per somme che equivalgono la quota versata dagli stessi per la sottoscrizione dei titoli aziendali. Naturalmente questo “capitale” risulta sempre nell’ultimo bilancio approvato dalla Società stessa. E’ differente da un normale mutuo poiché, rispetto a quest’ultimo, il prestito obbligazionario prevede una ripartizione del debito che il sottoscrittore (l’azionista) ha facoltà di ritirare in qualsiasi momento.

Come viene emesso un prestito obbligazionario

Un Prestito Obbligazionario è emesso solo dopo approvazione dell’assemblea straordinaria aziendale che deve riunirsi per deliberare. Viene emessa una delibera che deve essere depositata presso il tribunale, poiché si tratta di un debito che l’azienda contrae nei confronti di soggetti terzi. Inoltre esiste un regolamento (o programma) che specifica la somma versata dall’azionista.

Il Rimborso del Prestito

Relativamente al rimborso del Prestito Obbligazionario è importante fare riferimento al regolamento esistente in cui sono specificate le postille dedicate al rimborso e all’ammortamento.
Quando il prestito ha una durata medio-lunga il rimborso può avvenire anche in un’unica soluzione alla sua scadenza naturale.  Altra modalità di rimborso è per “estrazione della data”: in sostanza avviene l’estrazione dei numeri di serie dei titoli.  Il rimborso generalmente coincide con la data di scadenza delle cedole e si ha, comunque, la pubblicazione delle date su Gazzetta Ufficiale per portare a conoscenza tutti i Titolari.  Dalla data indicata i titoli sottoscritti terminano di maturare interessi e sono, di fatto, titoli scaduti.

Ti può interessare anche:  Il Sistema Monetario

Approfondisci tutto su prestiti bancari per dipendenti e autonomi.
Cerchi un finanziamento? Può esserti utle approfondire la conoscenza di tutte le forme di finanziamento esistenti.
Per approfondire può esserti utile informarti anche sui titoli obbligazionari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *