rendimento bot

Qual’è il Rendimento dei Bot

Qual'è il Rendimento dei BotTra gli strumenti finanziari più scelti per i piccoli investimenti, i Bot hanno un rendimento da valutare bene. Vediamo insieme cosa incide sul loro valore e le possibilità di guadagno.

 

Qual’è il Rendimento dei Bot

Un fattore che deve essere tenuto in considerazione per chi vuole capire come si determina il rendimento dei Bot, è che questa forma d’investimento è, soprattutto negli ultimi anni, piuttosto inflazionata. La domanda di Bot è cresciuta molto soprattutto perché anche tanti piccoli risparmiatori hanno deciso di acquistarne per tentare di aggiungere qualche piccola somma in più ai loro risparmi. Ma c’è da sottolineare come il rendimento dei Bot non sia eccezionale anche a causa della sua maggior richiesta. Ma vediamo meglio perché.

Cosa determina il Valore dei Bot

Per capire come si determini il rendimento dei Bot occorre conoscere il meccanismo che sottostà alle logiche di compra-vendita. Chiunque può acquistare Bot, che ricordiamo sono i Buoni Ordinari del Tesoro, investendo somme di denaro relativamente piccoli (in termini di qualche migliaia di euro); il guadagno che ogni investitore spera di ottenere è direttamente legato agli interessi che questi maturano e che vengono “pagati” al rimborso della quota versata dall’investitore (che avviene con data prefissata).
Gli interessi, a loro volta, sono definiti dalla Banca Centrale e attualmente si aggirano intorno all’1%: è questo il rendimento che un soggetto può sperare di ottenere investendo in Bot.

Attenzione alla Maggior Richiesta di Bot

Ciò che determina un abbassamento del rendimento dei Bot è la maggior richiesta degli stessi da parte degli investitori: negli ultimi anni la domanda di Bot è piuttosto cresciuta e questo incide proporzionalmente con la decrescita del guadagno che se può ricavare. Il rendimento è determinato dalla differenza tra il prezzo di acquisto del Bot e la somma prefissata che sarà incassata: poiché l’aggiudicazione iniziale dei Bot avviene con la logica dell’asta, con una richiesta maggiore crescerà anche il costo per la loro aggiudicazione.
Il risultato è che si restringe ancora di più il margine di guadagno legato, ricordiamolo, a una somma predeterminata inizialmente.

Ti può interessare anche:  SRL Semplificata: cosa è, come si apre. Le novità nella guida fiscale 2018

Puoi appronfondire le caratteristiche tecniche dei Bot.
Caratteristiche simili ai Bot le hanno i Buoni Postali.
Altri consigli per investire nella Guida agli Investimenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *