cambiare assicurazione

Cambiare Assicurazione Auto: Risparmiamo!

Cambiare Assicurazione AutoI costi dei premi che le Assicurazioni ci fanno pagare crescono costantemente non c’è nulla da fare. Per questa ragione bisogna dedicare un po’ di tempo a capire quale altra Compagnia può essere per noi più conveniente. I nostri consigli per cambiare assicurazione e confrontare preventivi.

Cambiare è un nostro Diritto
Partiamo dall’assunto che cambiare assicurazione per l’auto è un diritto riconosciuto da tutti i codici e che i contratti possono essere non rinnovati o disdetti. Bisogna, ovviamente, fare tutto nel modo giusto, ma convinciamoci del fatto che a decidere siamo noi e che ci sono gli strumenti per abbandonare una Compagnia divenuta troppo esosa.

La disdetta va  fatta Correttamente

Iniziamo specificando che proprio la disdetta dell’assicurazione auto non è sempre autorizzata: tutto dipende dal tipo di contratto che possediamo.

  • Polizze a tacito rinnovo
    In questo caso dobbiamo eseguire la disdetta è obbligatoria e deve essere eseguita entro 15 giorni precedenti la scadenza naturale della polizza. Ma se l’aumento del premio è superiore al tasso di inflazione programmato (reso noto dall’Isvap) possiamo disdire anche un giorno prima la scadenza naturale del contratto. Abbiamo redatto una guida dettagliata per eseguire correttamente la disdetta.

  • Polizza non a tacito rinnovo
    In questi casi possiamo decidere di non rinnovare la polizza anche senza avvisare la Compagnia mediante la nostra Agenzia. Attenzione, però, perché è abitudine delle Compagnie, per politica commerciale, contattarvi per proporre il rinnovo della polizza.

Usiamo l’Attestato di Rischio

Le Compagnie hanno l’obbligo di spedire ai clienti, 30giorni prima della scadenza del contratto, l’attestato di rischio insieme ad una lettera che ricorda la scadenza della polizza. Proprio l’attestato di rischio possiamo utilizzarlo per recarci in altre agenzie e farci presentare un preventivo prima di cambiare assicurazione.

Richiediamo Preventivi

Per poter eseguire confronti tra più polizze di Compagnie diverse è fondamentale richiedere preventivi. Vi consigliamo di recarvi fisicamente presso le agenzie cosicché il personale sia più invogliato a discutere con voi di un preventivo. Prima di decidere se cambiare assicurazione auto, cercate di accumularne almeno 3 o 5 così da confrontare quello più vantaggioso.

Comparazioni Online

Sfruttare anche i nuovi servizi online per la comparazione delle polizze assicurative. Intendiamo siti web con servizi molto interessanti del calibro di Facile.it o CercAssicurazioni.it che offrono strumenti online per il calcolo del preventivo. Ma ne esistono diversi che vi consigliamo di individuare. Davvero utili per cambiare Assicurazione.

Assicurazioni Online

Le polizze che possono essere stipulate online sono generalmente abbastanza più vantaggiose rispetto a quelle delle normali Compagnie. Si tratta di Genertel e Directline, solo per citare le più efficienti, che sono in grado di offrire prezzi vantaggiosi poiché risparmiano molto sull’assenza di un’agenzia fisica in tutte le città. Per cambiare assicurazione vi consigliamo di visitarne i siti online.


Ti può interessare anche:  Reclami Ivass (ex Isvap): come fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *