prefinanziamento

Il Prefinanziamento: un prestito che “anticipa” il mutuo

Il PrefinanziamentoIl Prefinanziamento è un altro strumento che i clienti hanno a disposizione a proposito dell’accensione del mutuo. Questa Guida permette di capire bene come funzione e a quali condizioni esso è erogato.

Guida prefinanziamento

Può essere utile
Già dal suo nome, prefinanziamento, è facile comprendere come si tratti di uno strumento a cui il cliente può far ricorso in caso di necessità ancora prima di aver richiesto e ottenuto un mutuo.
La Banca, infatti, concede il prefinanziamento a chi ha anche la necessità di avere a disposizione una somma di denaro utile per far fronte alle “spese immediate” connesse all’accensione del mutuo.

Quando è possibile richiedere il Prefinanziamento
Trattandosi di un prestito finalizzato ad affrontare spese immediate anche strumentali all’accensione del mutuo, una Banca può concedere il prefinanziamento in casi particolari.
1. In attesa che l’atto notarile e la garanzia ipotecaria attestino l’acquisto dell’immobile, il cliente può ottenere piccole somme attraverso il prefinanziamento.
2. Anche se l’atto notarile è stato stipulato regolarmente, ma la Banca fa attendere l’erogazione del mutuo, il cliente può richiedere la somma relativa mediante Prefinanziamento.

A quali condizioni è possibile ottenerlo
Com’è facile supporre, il prefinanziamento è uno strumento particolare cui un cliente può attingere a condizioni non semplici. Precisiamo come ottenere il prefinanziamento equivale comunque ad esporsi ad altri costi elevati, poiché ogni Istituto eroga il prestito sotto forma di Fido di Conto e ne pretende un pronto rimborso in poco tempo dopo che il mutuo è stato erogato. I tassi d’interesse praticati per il prefinanziamento sono elevati.
Per tali ragioni sconsigliamo ai clienti di affidarsi alla scelta di tale strumento per far fronte alle spese immediate: proprio perché comprendiamo l’impegno economico che uno stesso mutuo rappresenta, invitiamo i clienti a ragionare con cautela sull’eventuale scelta del Prefinanziamento.
Prima di richiedere un mutuo ti consigliamo di leggere la Guida alla scelta del Mutuo .
Inoltre, per la scelta finale di un mutuo è importante capire anche come avviene il calcolo dell’ammortamento.
Infine, segui tutti i consigli giusti per discutere con la Banca e richiedere correttamente il mutuo.

Ti può interessare anche:  Progetto Mutuo Sociale: Cos’è

.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *