Anche le Banche estere offrono Mutui per comprare casa. Le possibilità sono quelle di valutare le offerte specifiche per l’Italia, o quella di tentare di ottenere un mutuo in valuta estera. Valutiamole entrambe.
In tempi di crisi e di spread impazziti non è affatto semplice capire come orientarsi per accendere un mutuo. In Italia operano anche Banche estere, che potrebbero rappresentare un’alternativa con offerte particolari, ma le stesse potrebbero anche facilitarci l’accensione di un mutuo in valuta estera. Mai sentito parlare? Vediamo se e come le soluzioni possano convenire.
Banche Estere in Italia
La presenza di Banche Estere in Italia e di mutui collegati alle loro offerte è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni. Vi sono proposte da Barclays Bank, da Deutsche Bank e altre ancora che hanno messo a punto finanziamenti e mutui ipotecari per comprare un’abitazione. Grazie a ricerche e valutazioni condotte da Mutui Online e Prestiti Online, è emerso che queste non sembrano praticare “prezzi” molto vantaggiosi rispetto alle Banche nostrane, bensì allineare i tassi a quelli medi nazionali. Non sembrerebbe esserci, quindi, molta convenienza a scegliere un mutuo presso Banche estere. Il consiglio, comunque, è sempre quello di visitare il sito di Abn Amro, Bayerische Hvb, Santander.
Mutui in Valuta Estera
Ma con le Banche estere si potrebbe valutare l’accensione di un mutuo in valuta estera.
Un tipico esempio è quello che riguarda il Franco svizzero, la “valuta straniera” a noi più vicina, che potrebbe favorire un risparmio a causa dei differenti tassi d’interesse: in zona Euro il riferimento è dato dell’Euribor, mentre per il Franco bisogna considerare il Libor.
L’accensione di un mutuo con valuta estera deve valutare la differenza tra i due indici insieme al tasso di cambio praticato: il vantaggio risiederebbe nel minor valore della moneta estera che equivarrebbe a tassi d’interesse inferiori.
L’esempio di un Mutuo vantaggioso sarebbe quello di un cittadino italiano che lavora in Svizzera e che può richiedere un mutuo direttamente a una Banca d’oltralpe.
Il Mutuo in Franchi Svizzeri: valutiamo la sua convenienza
Il nostro elenco dei maggiori Istituti stranieri che operano in Italia