copertura assicurazione

Coperture Assicurazione Auto: quali sono quelle consigliate tra furto, incendio, cristalli, kasko

Quali coperture un’Assicurazione RC permette di avere per la propria auto? Vediamo insieme le possibilità generalmente concesse da tutte le Compagnie per comprendere anche come una polizza può salire “di prezzo”.

Assicurare la propria Auto

Nel momento in cui decidiamo di valutare una nuova polizza, è inevitabile scontrarsi con il tipo di copertura che l’assicurazione Auto può concederci. Infatti, a parte la responsabilità civile contro danni a terzi e a cose, ci sono da valutare tipologie di coperture differenti. La loro convenienza, o meno, è strettamente connessa con le tipologie e l’età dell’auto che possediamo, dal luogo in cui viviamo (criminalità), da quanti rischi di calamità naturali corriamo. Vediamo, quindi, le coperture.

Incendio

Questa copertura offerta dall’Assicurazione auto, ormai classica, è pensata per garantire un indennizzo contro incendi, cadute di fulmini ed esplosioni (anche del carburante) che un veicolo può subire.

Non tutte, ma alcune compagnie possono escludere la copertura in caso d’incendi a seguito di furti del veicolo o rapine. Questa copertura, inoltre, prevede anche i danni che l’esplosione o l’incendio del veicolo può provocare a terze persone o a cose di proprietà altrui, così come al box e ai locali del medesimo proprietario del veicolo.

Furto e Rapina

Si tratta di una copertura per danni materiali causati dal veicolo in seguite a furto e rapina (per sinistri, danni a cose e persone) e di risarcimento del valore del veicolo perso.

Eventi Naturali

Si tratta di una copertura che l’Assicurazione auto può offrire contro danni causati direttamente da inondazioni, frane, terremoti, smottamenti, uragani, mareggiate, neve e ghiaccio, grandine.

Ti può interessare anche:  Iiberalizzazione settore Assicurazioni

Atti Vandalici ed eventi Socio-politici

Si tratta di risarcimenti per danni causati in caso di sommosse e manifestazioni popolari, azioni terroristiche, di vandalismo o considerati in genere “dolosi”.

Protezione Cristalli

Si tratta di una copertura specifica per parabrezza, lunotto posteriore, cristalli laterali e del tetto dell’auto che possono essere danneggiati o che possono danneggiarsi per qualsiasi motivo.

Kasko

Si tratta di un’estensione della copertura dell’assicurazione auto verso qualsiasi danno seguito a collisione con altro veicolo, ma anche con persone, animali, ostacoli materiali, ribaltamento dell’auto.

.
I nostri consigli per risparmiare sull’assicurazione auto
Come ottenere il Risarcimento dei danni dalla Compagnia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *