agevolazioni mutuo

Agevolazioni Mutuo

Agevolazioni mutuoAgevolazioni mutuo

Quando si tratta di accendere un mutuo è assolutamente consigliato essere ben informati su tutte le agevolazioni esistenti utili per risparmiare. Scopriamo le agevolazioni mutuo.

Le Agevolazioni per il Mutuo: ecco cosa sono e come ottenerle

Le agevolazioni mutuo sono situazioni chiaramente di vantaggio che gli stessi istituti bancari, con o senza la partecipazione dello Stato o di enti pubblici, o gli stessi enti pubblici direttamente coinvolti in progetti, prospettano per diverse categoria di utenti.
Per semplificare specifichiamo che queste categorie sono principalmente costituite dai giovani, dai lavoratori dipendenti e dai lavoratori autonomi.
Inoltre le agevolazioni sono rivolte ad aiutare tali categorie all’acquisto della prima casa.

Agevolazioni mutuo giovani

Per quanto riguarda i giovani, single o coppie appena sposate, gli istituti di credito prevedono in genere agevolazioni volte ad facilitare l’acquisto della prima casa: a seconda delle caratteristiche applicate da ogni banca alla propria offerta, si possono incontrare mutui destinati anche a chi lavora con contratto a breve termine, o mutui con tassi di interesse decisamente vantaggiosi.
Per approfondire abbiamo preparato un articolo dedicato proprio ai mutui giovani , ma è possibile anche conoscere l’offerta che le banche propongono relativamente alla categoria.

Agevolazioni ed Aiuti dagli Enti Locali

In alcuni casi, poi, gli stessi Enti Locali decidono di preparare dei pacchetti di finanziamenti da destinare alle categorie di utenti che hanno maggior bisogno di un sostegno economico.  Si tratta di offerte avanzate a condizioni decisamente vantaggiose ma per cui è indispensabile rientrare in determinate parametri reddituali.
Queste tipologie di aiuti possono differire da Regione a Regione, naturalmente, sia per la somma offerta che per i requisiti disposti. Per approfondire vi consigliamo di cliccare su Mutui Regionali.

Ti può interessare anche:  Valore Ipoteca: come viene definito

Agevolazioni mutuo prima casa

Nell’ambito delle agevolazioni mutuo, poi, è assolutamente importante scoprire tutti i vantaggi garantiti a chi ha la necessità di acquistare la prima casa. In verità, oltre all’acquisto, le agevolazioni mutuo sono previste anche per chi deve costruire o ristrutturare un’abitazione che sarà destinata a divenire prima abitazione.
Mentre i lavoratori dipendenti del settore privato possono richiedere un anticipo sul TFR, le altre  agevolazioni si concretizzano tramite detrazioni fiscali di cui è possibile conoscere tutti i particolare nella sezione Agevolazioni Prima Casa.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *